• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Sportello di Counseling


Per chi è affaticato dal ritmo della vita, e non vede via d'uscita. per chi ha problemi personali, familiari o di coppia. Per chi ha bisogno di parlare con qualcuno, e non sa a chi rivolgersi. Per chi desidera coltivare le proprie potenzialità ...

 

La nostra esistenza è scandita da momenti di passaggio ... a volte obbligati, come l’adolescenza, a volte imprevedibili, come un lutto, un divorzio, una malattia, un conflitto in famiglia o sul lavoro. Questo può  tradursi in un’improvvisa perdita di equilibrio e orientamento, con dinamiche che non sempre riusciamo ad affrontare da soli.

Questa è la dimensione in cui opera il Counseling.

Il compito del Counselor è quello di fornire alla persona in difficoltà una diversa prospettiva della situazione problematica, in modo da fare emergere in  lei le risorse fisiche, emotive e psicologiche per affrontare autonomamente la crisi. Il Counseling, quindi, è un processo che, attraverso il dialogo e l’interazione, aiuta le  persone a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni. Esso coinvolge un “cliente” e un“Counselor”: il primo è un soggetto che sente il bisogno di essere aiutato, il secondo è una persona esperta, imparziale, non legata al cliente, addestrata all’ascolto, al supporto e alla guida. 

(Organizzazione Mondiale della Sanità, 1989) Il Counseling è un uso della relazione basato su abilità e principi che sviluppa l’accettazione l’autoconsapevolezza e la crescita. Può essere mirato alla definizione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti e i propri conflitti interiori o a migliorare le relazioni con gli altri .rispettando i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione. L’arte relazionale del Counseling si fonda sull’abilità di offrire una forte presenza attiva, di “esserci consapevolmente” per entrare in contatto con l'altro.

L'obiettivo generale del Counseling è far sì che l'individuo riesca a potenziare le proprie risorse e a creare le condizioni relazionali ed ambientali che contribuiscano al suo benessere. Il Counseling si sviluppa sulla originaria intuizione Rogersiana secondo la quale se una persona si trova in difficoltà il miglior modo di venirle in aiuto non è quello di dirgli cosa fare quanto piuttosto quello di aiutarlo a comprendere la situazione e a gestire il problema prendendo da solo e pienamente la responsabilità delle proprie scelte.

 

Counselor Sig.ra Susy Carreras, docente di scuola statale, iscritta nel registro dei Counselor dell’A. S. P. U. (Associazione per lo Sviluppo della  Persona e del Potenziale Umano). Socio del C. N. C. P. (Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti).

Sportello di Ascolto su prenotazione